CGIL Incontri: un antidoto contro l’omologazione.

Grande partecipazione di popolo all’appuntamento annuale del-la CGIL pistoiese a Serravalle. Si è conclusa l’ottava edizione.

Un grazie a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo evento.

Grazie CGIL, quello che stai facendo è semplicemente eccezionale! Questo il commento della gente al termine del faccia a faccia fra Guglielmo Epifani e Luca Cordero di Montezemolo.

L’orologio del campanile segnava le 19,30 di martedì 6 luglio 2004. Il luogo era Serravalle Pistoiese, in occasione dell’ottava edizione di CGIL INCONTRI. La sensazione che fra le maestose torri di Castruccio Castracani e del Barbarossa accadano cose importanti scaturisce da una tradizione iniziata nel ’97 quando, sulle colline tra Pistoia e la Valdinie-vole, salirono Sergio Cofferati e Gianni Agnelli, per ricordare Luciano Lama, ad un anno dalla scomparsa. Da quel giorno, in questo luogo, fino ad allora noto solo per il sottostante Autogrill -come ebbe a scrivere il “Corriere della Sera nel resoconto della giornata- è passato il “gotha” della politica, del sindacato, dell’economia, della stampa, con l’interminabile scia di flash e telecamere di tutti i più importanti mezzi di comunicazione nazionali. CGIL INCONTRI non è però “solo” questo, tanto che è praticamente impossibile sintetizzare con delle istantanee lo spirito ed i contenuti di tale evento che ogni anno si ripete, fra la fine di giugno ed i primi di luglio. La qualità della proposta è talmente elevata da rendere popolare e partecipata qualunque iniziativa.
Eppure, raggiungere la cittadella, non è affatto facile e soprattutto è difficilissimo trovare un posto per il parcheggio. I frequentatori hanno ormai capito che conviene lasciare la macchina a valle e raggiungere la rocca a piedi, con una bellissima e non lunga passeggiata tra il verde. Un grazie, a questo proposito, lo rivolgiamo ai lavoratori dell’Azienda dei Trasporti COPIT e all’Azienda stessa che si è resa disponibile, nei giorni più critici, nell’organizzare dei servizi di Bus Navetta che hanno permesso a tantissimi cittadini di raggiungere facil-mente l’area della Festa.

L’offerta è la più ampia possibile e di qualità davvero elevata. Quest’anno si è spaziato, con esponenti di primissimo piano delle varie discipline, dai temi del lavoro, dei diritti, della pace e della solidarietà, a quelli della crisi del calcio fino ad interrogarsi sul “Governo che verrà”. Eppoi la cultura: interessantissimi gli “Incontri con l’autore” con presentazione di li-bri e di lavori del “cinema indipendente” in cui si parla fuori dai canoni abituali di ecologia, pace e diritti umani. Si aggiunga a tutto ciò l’elevata qualità degli spettacoli (quest’anno -solo per citarne alcuni- è stata la volta del Jazz Quartet di Renato Sellani, della musica d’autore di Gianmaria Testa, Riccardo Tesi e Maurizio Geri, del “recitar ridendo” di Carlo Monni) e si ha un quadro completo dello spirito, ma non del look di un appuntamento unico nel suo genere. Gli organizzatori hanno infatti concentrato molta attenzione alla qualità to-tale, come si addice ad una sindacato dei diritti e della solidarietà, ma anche dei servizi e della comunicazione. Ciò che salta maggiormente agli occhi è che il pubblico interagisce spontaneamente con le proposte e diventa esso stesso un protagonista. Le ventimila presen-ze di quest’anno, dato che migliora e consolida quelli delle precedenti edizioni, sono un in-dicatore inequivocabile. Per la CGIL di Pistoia che ha ideato, promosso ed organizzato l’evento, si tratta di un risultato notevole, anche in rapporto al luogo ed alle caratteristiche dell’iniziativa. Tutto ciò grazie all’impegno del suo gruppo dirigente, ma anche e soprattutto a quello di tanti iscritti e simpatizzanti (oltre 100 ogni sera) che offrono volontariamente il loro preziosissimo contributo per una manifestazione sempre più importante e coinvolgen-te.
“E’ proprio vero –dice Sergio Frosini, uno degli ideatori della manifestazione e responsa-bile del programma- le cose migliori, quelle che più appagano, quelle che consideri solo un sogno arrivano sempre quando meno te le aspetti. CGIL Incontri, tutto sommato, ha anche il merito di aver dimostrato che ogni tanto sognare è pure utile”.
“Come CGIL provinciale –aggiunge Daniele Quiriconi, Segretario Generale CGIL Pistoia- ringraziamo il Comune di Serravalle per il patrocinio e la disponibilità manifestata a mettere a disposizione una piazza completamente rinnovata da poche settimane, un ringraziamento a tutte le personalità, agli iscritti e ai cittadini che hanno voluto partecipare ai nostri appunta-menti. Un ringraziamento alla CGIL nazionale e regionale che ci hanno sostenuto anche in questa edizione e un appuntamento che rivolgiamo a tutti al prossimo inverno per una origi-nale edizione di CGIL INCONTRI che porterà ancora a Pistoia tanto dibattito e tanto spetta-colo”.

La CGIL di Pistoia