Accordo sindacati e comune di Uzzano per contrastare la crisi.

Istituito anche un fondo straordinario in favore dei licenziati.

Anche il Comune di Uzzano si adegua alle scelte di molti altri comuni della Valdinievole, sottoscrivendo un accordo con il sindacato per contrastare la crisi;

in modo particolare si confermano le esenzioni secondo determinate soglie ISEE dalla compartecipazione alle spese su mensa, trasporti e altre tariffe, anche in relazione alla composizione del nucleo familiare e si amplia a 12.000 euro annui la quota destinata all’aiuto agli affitti.

Si prevede inoltre l’indicizzazione Istat per tutti i servizi a domanda individuale e si istituisce un fondo aggiuntivo straordinario tra i 10 e i 15.000 Euro che sarà reso operativo dal 10 Maggio prossimo, a beneficio di lavoratori e lavoratrici che perderanno il posto di lavoro e si troveranno sprovvisti di ammortizzatori sociali.
L’accordo, sottoscritto dall’Assessore Simona Gigetti per il Comune e da Fabrizio Baldi per la CGIL ha trovato il consenso di tutte le organizzazioni sindacali e dalla CNA.
Secondo Fabrizio Baldi responsabile dei settori pubblici della CGIL “l’accordo testimonia ancora una volta la sensibilità delle amministrazioni locali, pur in un quadro di difficili equilibri di bilancio, per sostenere le fasce deboli e i soggetti svantaggiati”.

CGIL Pistoia