Nasce la Fondazione Lavoro ONLUS

Inaugurazione durante CGIL Incontri, il 21 giugno a Serravalle Pistoiese nelle iniziative del 150° dell’Unità d’Italia, con Guglielmo Epifani e Giuliano Amato.

Nasce a Pistoia, per volontà della Camera del Lavoro, la Fondazione Valore Lavoro ONLUS per promuovere la cultura del lavoro e la conoscenza del movimento sindacale e delle lotte politiche e sociali vissute dall'Italia contemporanea e dalla comunità locale per contribuire a salvaguardare e difendere i valori e gli ideali di democrazia, libertà e pluralismo contenuti nella Costituzione repubblicana.

La Fondazione Valore Lavoro ha anche assunto fra i propri scopi istituzionali la valorizzazione e conservazione dell'archivio storico della Camera del Lavoro pistoiese che, in quanto bene di rilevante valore culturale recentemente riconosciuto come tale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, entrerà, attraverso l'attività della Fondazione, a far parte del patrimonio archivistico della comunità locale, aprendosi alla consultazione degli interessati.

“Con l'apertura al pubblico dell'archivio storico della Camera del Lavoro – afferma il neo Presidente della Fondazione Sergio Frosini - ci si propone di creare un luogo di apprendimento di un importante patrimonio di saperi tecnici e relazionali legati alla storia locale dotato di un grande valore in termini di conoscenze e di esperienze al quale poter attingere”.

Per la crescita di se stessa la nostra comunità ha oggi più che mai un bisogno essenziale di combattere le disuguaglianze mediante la diffusione dei valori legati al lavoro - aggiunge Gessica Beneforti – e la Cgil, nell'anniversario del 150° anno dell'Unità d'Italia, ha voluto offrire un contributo duraturo in tal senso poiché la storia del nostro Paese insegna che la centralità della persona e la giustizia sociale sono indissolubilmente legate alla dimensione educativa e culturale del lavoro che deve tornare ad essere il punto essenziale di riferimento verso cui indirizzare un nuovo modello di sviluppo maggiormente equo e inclusivo”.

L'evento inaugurale della 15^ edizione di Cgil Incontri sarà l'occasione per la presentazione ufficiale della Fondazione Valore Lavoro con un'iniziativa che si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anno dell'Unità d'Italia e che si svolgerà il 21 giugno 2011 alle ore 17.30 presso la Rocca di Serravalle dal titolo “Il lavoro nei 150 anni dell'unità d'Italia” alla quale interverranno Giuliano Amato e Guglielmo Epifani, con introduzione musicale del Gruppo spontaneo Filarmonica Borgognoni di Pistoia e canti del lavoro eseguiti da Michela Bacci e Daniela Danelli.

La CGIL di Pistoia
La Fondazione Valore Lavoro ONLUS