Nuovo presidio ospedaliero della Valdinievole

La CGIL esprime soddisfazione per l'intesa raggiunta tra le amministrazioni.

Il 6 giugno, a seguito dell'incontro avuto con la Direzione Aziendale dell'ASL3, scrivevamo della imprescindibile, per noi, necessità della realizzazione del nuovo ospedale della Valdinievole e che “la sua fattibilità economica non avrebbe potuto prescindere da specifiche risorse regionali e dalla messa a valore del patrimonio aziendale provinciale, operazione per la quale è opportuno che vengano assunte urgentemente le necessarie decisioni da parte delle Amministrazioni comunali”....

Lo affermavamo auspicando che tutto ciò trovasse attuazione in tempi brevi al fine di fornire le risposte dovute ai bisogni di salute della cittadinanza e chiedendo che nessun intervento unilaterale sulle strutture e sui servizi del nosocomio di Pescia fosse effettuato nel frattempo.

Per questo non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per l'intesa sottoscritta nei giorni scorsi tra le Regione, l'Ausl3 e le Amministrazioni provinciale e comunali interessate, i cui contenuti vanno nella direzione da noi auspicata ed ai quali occorre dare con fermezza e tempestività d'attuazione.

Ribadiamo infine la necessità di avviare rapidamente e come concordato, un percorso partecipativo e di confronto con le OO.SS. in merito alla riorganizzazione della rete ospedaliera a partire dal coinvolgimento degli stessi sindacati nella discussione in atto nella conferenza dei Sindaci.

Segreteria CGIL Pistoia

2SiQuadrAn