Infortunati - modalità per ottenere il modello CUD 2013

Anche per l' INAIL, come per gli altri enti previdenziali, la legge di stabilità 2013 impone che i modelli CUD siano resi disponibili in modalità telematica e non più cartacea. A tal fine l'Istituto ha attivato il servizio online (www.inail.it) per la consultazione e il download del CUD 2013 per le seguenti tipologie di lavoratori:

  • Lavoratori infortunati
  • Lavoratori del Settore Navigazione (ex IPSEMA)
  • Ex dipendenti INAIL

Per i lavoratori infortunati si tratta delle indennità di inabilità temporanea assoluta liquidate nel 2012, mentre per i lavoratori del settore navigazione, si fa riferimento alle indennità di inabilità temporanea assoluta, indennità di malattia e di maternità.
Poiché il legislatore, pur promuovendo l'erogazione online del servizio, ha considerato anche la possibilità di richiedere il documento in forma cartacea, INAIL ha attivato un apposito canale del Contact Center per le relative informazioni/richieste.
Al riguardo si ricorda che il Contact Center risponde al numero 803 164 gratuito per la telefonia fissa, e al numero 06 164 164 per la telefonia mobile, a pagamento in base al piano tariffario individuale.

La Direzione Generale INAIL ha comunque assicurato che i CUD potranno essere rilasciati presso le sedi territoriali competenti oppure telefonando sempre ad uno dei numeri del Contact Center e richiedere il recapito a domicilio.

Sedi territoriali INAIL
Sedi INAIL competenti per il Settore navigazione

Login