Anche nel 2014 sono aperti gli sportelli CGIL per il “piccolo prestito - microcredito”

Nel rispetto della Legge Regionale 45/2013 "Interventi di sostegno finanziario in favore delle famiglie e dei lavoratori in difficoltà, per la coesione e per il contrasto al disagio sociale" la CGIL di Pistoia, anche per l'anno 2014, manterrà aperti gli appositi sportelli presso le proprie sedi sindacali.

Nel 2013, dal mese di settembre, si sono presentati centinaia di lavoratrici e lavoratori per chiedere informazioni. A coloro che rientravano nei requisiti previsti della legge è stata compilata la domanda per ottenere il piccolo prestito.
Ricordiamo che la Legge Regionale prevede interventi a favore di:

  • piccoli prestiti a favore dei lavoratori dipendenti in difficoltà, in quanto in regime di sospensione salariale, oppure in attesa di percepire gli ammortizzatori sociali, da almeno due mesi;
  • contributo per i figli nati nel 2014, figli disabili, e nuclei familiari numerosi;
  • piccoli finanziamenti alla famiglie Toscane che non sono in grado di onerare i mutui casa in quanto già morosi nel pagamento dei debiti pregressi;

La CGIL continua a mettersi a disposizione per la verifica e la compilazione delle domande per il piccolo prestito che possono essere presentate anche nel 2014 (3 mila euro, con interessi a carico della Regione Toscana) e per dare le dovute informazioni per tutti gli altri interventi previsti dalla Legge Regionale. Questo è possibile nelle seguenti sedi:

  • Pistoia: martedì mattina (ore 9,00/12,00) presso gli uffici dello SPI; giovedì mattina presso gli uffici della Camera del Lavoro;
  • Pistoia, le Fornaci: lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
  • Agliana: mercoledì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00;
  • Montecatini Terme: martedì, mercoledì, giovedì mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30;
  • Monsummano Terme: lunedì pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 19,00;
  • San Marcello Pistoiese: mercoledì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30

Gli sportelli del CAAF CGIL sono a disposizione per la compilazione delle domande relativo agli incentivi per i figli nati nel 2014, per i figli disabili e per i nuclei familiari numerosi.
Comunque è possibile telefonare alla sede della CGIL di Pistoia (05733781) per essere messi in contatto con coloro demandati a seguire queste problematiche ed avere subito le prime risposte. Ricordiamo che il servizio svolto dai nostri sportelli è completamente gratuito.

2SiQuadrAn

Archivio

Login