Assemblea Kartos: ottimismo ma ancora un po’ di prudenza.

L’Assemblea dei lavoratori della Kartos, preso atto dello stato della trattativa conferma il mandato alla RSU e alle Organizzazioni Sindacali a portare a termine la trattativa al fine di conseguire il risultato della piena ricollocazione dei lavoratori.

Considera importante la presentazione per la prima volta di un piano industriale da parte della Tipografia Toscana (gruppo Italtriest) che prevede 34 assunzioni subito per un totale di 49 entro 12 mesi in modo da strutturare, anche attraverso consistenti investimenti in immobili e macchinari un’impresa di almeno 85 dipendenti nel Comune di Ponte Buggianese.
Considera importante l’impegno dell’immobiliare R&A di Gonfiotti di farsi garante della ricollocazione di 18 fra lavoratrici e lavoratori tra le attività commerciali che sorgeranno nell’area Kartos di via Tevere a Montecatini Terme.
Considera importante l’attivazione della Cassa Integrazione Straordinaria (CIGS) per 12 mesi, con la possibilità di un’ulteriore proroga di 12, per consentire al più alto numero di lavoratrici e di lavoratori di conseguire il diritto al pensionamento sommando i periodi di mobilità.
L’Assemblea dà mandato alla RSU e alle OO.SS. di discutere con tutti gli interlocutori del tavolo la definizione di un’intesa che consenta l’innalzamento ulteriore del numero dei dipendenti da “ricollocare” in modo che, aggiungendo i numeri sopra richiamati, i 19 dipendenti di Kartos, si possa prevedere il totale azzeramento degli “esuberi”.
Dà mandato di aprire un negoziato con Tipografia Toscana sulle condizioni normative ed economiche dei lavoratori che saranno trasferiti in caso di accordo.
L’Assemblea è riconvocata per mercoledì 26 ottobre p.v. dopo l’incontro che si svolgerà martedì 25 p.v. alle ore 21.00 presso la sede dell’Amministrazione Provinciale.

L’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI