Kartos di Montecatini: accordo che salvaguarda l'occupazione.

Dopo 6 mesi di trattative, scioperi, e conflitti molto aspri, si è conclusa questa notte con un accordo, realizzato nella sede della Provincia di Pistoia, la vertenza Kartos.

La storica azienda della Valdinievole, aveva annunciato nel Giugno scorso la messa in liquidazione con il conseguente licenziamento dei 114 dipendenti, disattendendo gli impegni formali a suo tempo sottoscritti con il Sindacato e le Amministrazioni locali sulla salvaguardia dell'occupazione.
La messa in liquidazione era stata successivamente tramutata, il 24 Agosto scorso, in procedura di mobilità per 94 lavoratori e lavoratrici.
L'accordo, raggiunto dopo oltre 100 ore di sciopero e che sarà perfezionato tecnicamente nei prossimi giorni prevede, l'attivazione della Cassa integrazione straordinaria, il passaggio di 50 lavoratori all'azienda Tipografia Toscana (gruppo Italtriest) collocata a 3 Km. di distanza nel comune di Ponte Buggianese, azienda che a regime (entro un anno) dovrebbe contare su un centinaio di occupati, la ricollocazione di 20 unità nelle attività commerciali che si svilupperanno sull'area sulla quale insiste oggi la Kartos Spa, 19 presso la stessa Kartos, che mantiene il marchio e continua un'attività di carattere commerciale, i restanti ricollocati in altre aziende del territorio, anche attraverso un piano di riqualificazione professionale dell'Amministrazione provinciale.
Una decina di lavoratori e lavoratrici, agganceranno in modo "morbido” i requisiti per la pensione.
Soddisfazione è stata espressa dalle Organizzazioni Sindacali al termine dell'assemblea che si è svolta stamani nei locali dell'azienda e che ha approvato l'accordo.
Secondo Michele Gargini, Segretario provinciale SLC (Sindacato lavoratori della comunicazione), "è un risultato straordinario che va ascritto alla generosità della lotta dei lavoratori che anche nei momenti più difficili hanno saputo mantenere una grande compattezza consentendo un accordo insperato fino a qualche settimana fa che garantisce tutti i lavoratori".
Secondo Daniele Quiriconi, Segretario Generale CGIL Pistoia, "non si tratta di un classico accordo difensivo, in quanto dalle ceneri di un' industria storica, se ne consolida e sviluppa un'altra, di ragguardevoli dimensioni per il nostro territorio, sconfiggendo una deriva di tipo esclusivamente speculativo sulle aree che è la costante di tante altre vertenze nella nostra provincia”.
Le Organizzazioni Sindacali, la RSU e i Lavoratori e le Lavoratrici Kartos, ringraziano le Amministrazioni; la Provincia di Pistoia e in modo particolare l'assessore Romiti, il Comune di Montecatini, la Regione e i rappresentanti delle Istituzioni che sono stati un elemento importante per il raggiungimento dell'intesa.

CGIL Pistoia

2SiQuadrAn