L'irresistibile voglia di fare da sè.

La difficile concertazione.

Intervento di Daniele Quiriconi Segretario Generale CGILPistoia

Un nuovo incomprensibile, ingiustificabile ed inaccettabile rinvio della trattativa sul contratto aziendale integrativo 2003 si è celebrato martedì 10 febbraio.
Dopo una settimana dall’ultima riunione, la RSU e le OO.SS. si sono presentate all’incontro con l’Assessore al Personale ed il Direttore Generale convinte di chiudere la trattativa.
La settimana “di riflessione” era stata chiesta, dalla controparte pubblica, per valutare “attentamente” la relazione dell’Ispettore del Ministero Economia e Finanze. La riflessione non è stata sufficiente!
È stato chiesto un ulteriore periodo di riflessione perché il Direttore Generale non è in grado di dare le definitive risposte a quanto rilevato dall’ispezione.
Unica certezza emersa dopo tre ore di discussione, è che il Direttore generale non è in grado di attestare la legittimità degli atti da lui sottoscritti.
Se non è in grado, che lo paghiamo a fare?
E’ palese il tentativo di trovare degli espedienti per non rispettare un accordo sindacale fortemente voluto anche dal Sindaco.
È emerso che la rappresentazione delle norme contrattuali che il Direttore ha fatto alla Giunta Comunale non è stata volutamente corretta e ciò ha costituito un grave pregiudizio nella formazione della volontà politica.
Riteniamo altresì scandaloso, che non avendo ancora definito il contratto decentrato integrativo 2003, sia presentata dal direttore generale la costituzione del fondo 2004, ma soprattutto l’utilizzo dello stesso, nonostante sia già stato chiarito in sede di contrattazione decentrata, che la presentazione delle piattaforme è prerogativa delle Organizzazioni sindacali così come previsto dalle norme vigenti.
Riteniamo che questa voluta interferenza sia lesiva dei diritti sindacali.
Ci siamo stancati di dover riaffermare tutte le volte che le regole, le procedure non possono essere stabilite dal direttore generale; chiediamo alla politica di intervenire, una volta per tutte, per garantire il rispetto dei ruoli e delle prerogative sindacali.
Abbiamo chiesto un incontro con il Sindaco cui chiederemo il rispetto degli accordi sottoscritti.
Non possiamo più tollerare altri rinvii. È nostro intenzione tutelare il diritto dei lavoratori a vedere finalmente chiusa positivamente la partita del contratto integrativo 2003.