Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: per eliminare questo banner e acconsentire all'utilizzo dei cookie fai clic su 'Chiudi’. Per maggiori informazioni consulta l'informativa cliccando su 'Info'.

Indennità di Disoccupazione

In caso di perdita di lavoro per licenziamento o dimissioni per giusta causa, potrai venire al Patronato INCA e verificare se hai diritto all’indennità di disoccupazione ordinaria.

E’ necessario che ti iscrivi immediatamente in seguito alla cessazione del lavoro al Centro per l’Impiego territorialmente competente (perPistoia , ad esempio, è in via Puccini 104), e potrai quindi recarti all’ufficio dell’INCA che ti risulta più comodo da raggiungere, per presentare la domanda.

Per non perdere settimane di indennizzo, ti conviene effettuare tutti gli adempimenti entro una settimana dal licenziamento. Ti ricordiamo infine che, trascorsi 68 giorni dalla data del licenziamento senza aver presentato la domanda, perderai completamente il diritto.

Qualora tu non abbia diritto all’indennità di disoccupazione ordinaria, e hai lavorato almeno 78 giorni nell’anno di riferimento, potresti presentare, tramite l’INCA, entro il 31 marzo dell’anno successivo la domanda di indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti.

E’ infine possibile presentare domande di disoccupazione agricola.

Consulta anche la tua categoria: in alcuni periodi dell'anno le stesse categorie in collaborazione con l'INCA promuovono speciali campagne di raccolta di domande di disoccupazione, in particolare per quei settori caratterizzati dalla stagionalità dell'attività.

I nostri uffici sono abilitati alla presentazione delle domande con la procedura telematica.

Serve Aiuto per...

  • 1

Login