Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: per eliminare questo banner e acconsentire all'utilizzo dei cookie fai clic su 'Chiudi’. Per maggiori informazioni consulta l'informativa cliccando su 'Info'.

Domenica 25 Febbraio 2018

Pensione di vecchiaia

La pensione di vecchiaia è la prestazione pensionistica legata all’età anagrafica e a un requisito contributivo minino. I requisiti di età richiesti sono di 60 anni se donne e a 65 anni se uomini.

Contemporaneamente, per accedere alla pensione, occorre cessare l'attività lavorativa dipendente. Il requisito contributivo per coloro che hanno contributi versati prima del 1996, è di 20 anni, tranne alcune deroghe specifiche da verificare personalmente presso i nostri sportelli.

Per coloro che hanno versato il primo contributo dopo il 1995, il minimo da raggiungere è 5 anni di contribuzione. Inoltre dal 2008 è necessario attendere l’apertura della “finestra”, che ti verrà indicata dai nostri operatori.

Per sapere se hai diritto e presentare la domanda di pensione ti occorre munirti di documento di identità tuo e dell’eventuale coniuge (anche in fotocopia), dell’ultimo CUD se stai ancora lavorando e dei dati bancari o postali (codici IBAN e BIC) per l’accredito della pensione.

Potrai quindi recarti all’ufficio dell’INCA che ti risulta più comodo da raggiungere.

Tutti i nostri uffici sono abilitati alla presentazione della domande di pensione all’INPS con la procedura telematica.

Se hai lavorato per un periodo nel settore dello spettacolo (contribuzione all’ENPALS), oppure in settori lavorativi con versamento ai Fondi sostitutivi (Autoferrotramvieri, Elettrici, Telefonici), dovrai recarti allo sportello di

Serve Aiuto per...

  • 1