Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: per eliminare questo banner e acconsentire all'utilizzo dei cookie fai clic su 'Chiudi’. Per maggiori informazioni consulta l'informativa cliccando su 'Info'.

Pensione di anzianità

La pensione di anzianità si può conseguire nel sistema retributivo ed è legata al requisito di età e contributi (58 anni e 35 di contributi entro il 30 giugno 2009), oppure al possesso di almeno 40 anni di contributi versati a prescindere dall’età.

E’ possibile avere dall’INCA gratuitamente la consulenza sulla propria decorrenza di pensione spettante e presentare l’istanza all’ente di riferimento.

A tal fine ti occorrono un documento di identità, l’ultimo CUD o dichiarazione dei redditi i dati bancari o postali (codici IBAN e BIC) per l’accredito della pensione.

Potrai quindi recarti all’ufficio dell’INCA che ti risulta più comodo da raggiungere.

Tutti i nostri uffici sono abilitati alla presentazione della domande di pensione all’INPS con la procedura telematica.

Se hai lavorato per un periodo nel settore dello spettacolo (contribuzione all’ENPALS), oppure in settori lavorativi con versamento ai Fondi sostitutivi (Autoferrotramvieri, Elettrici, Telefonici), dovrai recarti allo sportello di

Serve Aiuto per...

  • 1

Login