Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: per eliminare questo banner e acconsentire all'utilizzo dei cookie fai clic su 'Chiudi’. Per maggiori informazioni consulta l'informativa cliccando su 'Info'.

Attività di consulenza

Consulenza ai cittadini comunitari

Sei un cittadino dell’Unione Europea, vivi in Italia e non conosci i tuoi diritti e doveri?

Il decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, che ha recepito la direttiva comunitaria n. 2004/38/Cem disciplina le modalità d’esercizio del diritto di libera circolazione, ingresso e soggiorno in Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea e dei loro familiari.

Lo Sportello Immigrati presso l'INCA fornisce ai cittadini comunitari tutte le informazioni sui diritti che la normativa europea e italiana garantisce per ciò che riguarda:

•Le modalità di esercizio del diritto alla libera circolazione;
•L’ingresso e il soggiorno in Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea e dei loro familiari;

Lo Sportello Immigrati indica inoltre i requisiti per l’iscrizione anagrafica nel Comune di residenza, unico adempimento ormai richiesto ai cittadini UE.
Particolare attenzione viene prestata alle richieste dei cittadini”neocomunitari” provenienti da Bulgaria e Romania, per i quali sono previste regole particolari nell’accesso al lavoro subordinato.

Rivolgiti allo Sportello Migranti del Patronato INCA CGIL per ogni ulteriore informazione.

Serve Aiuto per...

  • 1

Login