Cambiamento di mansioni

La modifica delle mansioni, che l’azienda deve comunicare per iscritto, di norma è consentita se il passaggio riguarda mansioni professionalmente equivalenti.

Ovviamente il termine “equivalenti” si presta a possibili interpretazioni e abusi. In questo senso le relative valutazioni circa la correttezza del cambiamenti di mansioni presentano uno scenario piuttosto complesso.

Per effettuare una valutazione approfondita dei singoli casi è quindi opportuno rivolgersi immediatamente al tuo delegato sindacale o alla Categoria che segue il settore in cui opera la tua azienda. Alternativamente puoi anche contattare uno dei nostri Uffici Vertenze.

E’ importante ricordarsi di portare con sé la lettera di assunzione e l’ultima busta paga.

Inoltre è utile preparare alcune considerazioni personali sull’effettiva necessità della modifica di mansioni decisa dall’azienda e su eventuali riorganizzazioni aziendali in corso.
Queste considerazioni saranno utili al momento dell’istruttoria che verrà fatta dall’operatore dell’Ufficio Vertenze Legali.

Login